Privacy Policy
Home > BENESSERE > Yoga fin da piccoli

Come aiutarli a comprendere l’importanza del movimento, la relazione con gli altri e col mondo

 

Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo. Questa pratica aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e dell’ambiente.

Lo Yoga per bambini non un’imitazione dello Yoga per adulti ma è innanzitutto gioco e movimento sano.

Nel corso di una lezione i bambini possono fare giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie, disegno e colorazione dei mandala. I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana dovrebbero essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine dell’incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.

Nello Yoga per bambini ci si focalizza sull’importanza del movimento, sulle attività ludiche e sulla capacità di relazionarsi con gli altri, a partire dall’insegnante e dal gruppo dei partecipanti.

Gli incontri di Yoga per bambini si possono concludere con alcuni minuti di meditazione o di rilassamento, con una durata che può variare a seconda dell’età dei partecipanti.

Praticare Yoga fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici da non sottovalutare. Aiuta a migliorare la concentrazione, stimolare l’equilibrio e l’elasticità, favorire la libertà di espressione, sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita, migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione, esprimere al meglio emozioni e stati d’animo, ridurre ansia, stress e aggressività, nutrire l’intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo e stimolare la capacità di apprendimento.

You may also like
Acquaticità, abituarli all’acqua
Mamme, come restare in forma?
Vivere e costruire ‘in verde’
Passa la Parola: il Festival della Lettura per Ragazzi torna a settembre