Privacy Policy
Home > A TAVOLA > Un padiglione 100% vegan: ristorante e cooking show

Un padiglione 100% vegan: ristorante e cooking show

Un intero padiglione dedicato alla cultura e all’alimentazione vegana, con prodotti e servizi per la persona e la casa, un ristorante veggie e un’area “live” 

Gli italiani e il mondo veg: una passione che si consolida sempre di più. Secondo l’Eurispes ogni anno si registra un aumento del 15% di persone che scelgono di escludere dalla loro alimentazione i prodotti di origine animale e i loro derivati, per un totale di oltre 600mila vegani in Italia, circa l’1% della popolazione.
Più numerosi i vegetariani, che aboliscono il consumo di carne, pesce e crostacei, ma ammettono quello dei derivati animali come latte, uova, formaggi e miele: sono circa il 6% della popolazione.
Modena Benessere Festival dà spazio a questa tendenza aprendo le porte al mondo veg con un intero padiglione riservato alle proposte commerciali e culturali in linea con la filosofia vegana. Nato nelle cucine inglesi degli anni ’40, il veganesimo è un vero e proprio stile di vita che fa del rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale il proprio fondamento (nell’alimentazione così come in ogni altro ambito), per sostituirlo con ciò che la natura spontaneamente produce.
Gli amanti del mondo veg – o animal free – a Modena Benessere Festival troveranno:
– un’area dedicata all’esposizione di prodotti e servizi vegani, dall’alimentazione all’abbigliamento, fino ai prodotti ecologici ed ecocompatibili per la casa e la persona;
– un ristorante veggie, per sperimentare un intero menù vegano dalla A alla Z;
– una zona “live” dove incontrare direttamente chef e autori di importanti pubblicazioni sul tema. Il programma prevede l’alternarsi a ogni ora di show cooking ed esibizioni dal vivo nei quali gli chef presenteranno le loro ricette e sveleranno i segreti per realizzare piatti golosi e salutari; verranno anche presentati libri e pubblicazioni, tutti rigorosamente a tema veg. La coordinatrice di quest’area è la nutritional cooking consultant Paola Di Giambattista. Si inserisce in questa programmazione anche l’attesissima tappa modenese di “The China Study Tour” (prevista per sabato 14 novembre alle ore 16.15): qui viene presentato il libro nel quale il nutrizionista T. Colin Campbell, responsabile della ricerca su cui si basa la pubblicazione, trae una serie di conclusioni sui benefici sulla salute di un regime alimentare completamente vegetale.