Privacy Policy
Home > Consapevolezza > Music Together®, giocare con la musica

A Modena, Carpi, Vignola, Maranello, Sassuolo, Nonantola, Formigine, Castelfranco Emilia e ora anche a Pavullo

Music Together® è arrivato anche nel nostro territorio. Cos’è? Si tratta di un programma di educazione musicale per la prima infanzia nato come progetto di ricerca del Center for Music and Young Children di Princeton, Stati Uniti. Nel 2018 festeggerà i suoi primi 30 anni. Una classe di Music Together® non è una “lezione di musica”. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti, né è un modello di perfezione musicale. È piuttosto un modo per fare musica con i propri figli. Le classi di Music Together® sono infatti basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e nella propria comunità, possa arricchire la vita di grandi e piccini e favorire al contempo la crescita musicale del bambino in un clima divertente e giocoso. È una esperienza rilassata, ludica e di esplorazione che permette ai bimbi di sviluppare la propria intelligenza musicale e porre le fondamenta per i loro eventuali futuri progressi in musica. In Music Together® si trovano, perciò, classi miste, momenti di spiegazione ai genitori, varietà tonale e ritmica. Gran parte del repertorio è composto da musica modale (dorico, misolidio, frigio). Momenti di improvvisazione guidata o libera sempre affiancata dalla lingua inglese arricchiscono l’esperienza in classe. Ogni bambino è incoraggiato a partecipare secondo il proprio livello di sviluppo e gli adulti saranno guidati nelle attività musicali e di movimento. Un ricco buffet musicale, quindi, al quale poter attingere secondo la propria inclinazione del momento, il proprio grado di sviluppo musicale, il livello di interesse di quel preciso momento.

Le classi (formate da 8 fino a 12 bambini accompagnati da uno o entrambi i genitori o da chi si prende cura di loro) vengono guidate dall’insegnante attraverso canzoni, figure ritmiche e attività atonali che cambiano ogni trimestre. L’elemento motorio è sempre presente ed unito all’attività musicale, in quanto consente ai bambini di apprendere in modo più veloce ed efficace. Fornirà inoltre al loro cervello un sentiero in più per richiamare alla memoria gli elementi musicali vissuti.

Music Together® permette di espandere il repertorio musicale familiare: ogni trimestre i partecipanti ricevono un CD con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato. La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. Le canzoni comprendono varie tonalità, tempi e stili culturali esponendo il bambino a un’ampia gamma di elementi musicali.

 

 

Per saperne di più

392 – 4064495

www.musictogethermodena.it

www.facebook.com/musictogethermodena

info@musictogethermodena.it