Privacy Policy
Home > BENESSERE > Mi rimetto in forma

Tutti gli sport da praticare all’aria aperta in primavera per affrontare la prova costume

 

Finalmente la primavera! Le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite senza però essere mai afoso e questa combinazione di fattori fa sì che torni la voglia di praticare sport all’aria aperta per tornare in forma in vista della prova costume. Ma quale disciplina scegliere per ottenere gli obiettivi desiderati? Le alternative sono molteplici: dalla classica corsa, lo sport all’aria aperta per eccellenza, alla bicicletta che permette di godersi i panorami del nostro territorio, dal beach volley al tennis fino al golf e allo slackline. Per chi invece desidera uno sport un po’ più fisico, in grande ascesa vi è il boot camp, una disciplina che si rifà all’addestramento militare.

La corsa è sicuramente lo sport più facile da praticare per dimagrire e anche il meno costoso. Bastano una maglietta, un pantaloncino e delle scarpe da ginnastica e rimettersi in forma è facilissimo. Ma i benefici non sono solo fisici: correre è rilassante e porta con se miglioramenti all’umore e allo stato d’animo. Il distacco dalla frenesia quotidiana con una ‘corsetta’ porta un’armonia psicofisica duratura ed inoltre aiuta a riattivare il metabolismo e a bruciare i grassi. Perdere peso e riacquistare tonicità muscolare sentendosi felici, cosa volere di più?

Un alleato per perdere i chili di troppo è anche la bicicletta. Ci allena alla fatica, affrontando dislivelli, ostacoli e lunghe: un vero toccasano per corpo e mente. Alternare la velocità, di conseguenza il ritmo, e cambiare spesso percorsi è fondamentale per aiutare il nostro corpo a bruciare i grassi.

Il beach volley permetti di giocare a pallavolo non solo in spiaggia ma anche in città. E’ ideale per chi ha già una muscolatura sviluppata e vuole tonificare tutto il corpo grazie a continui scatti, tuffi e salti. La sabbia inoltre facilita il miglioramento dell’equilibrio propriocettivo.

Il golf inaspettatamente è tra gli sport più consigliati per rimettersi in forma: lunghe camminate che bruciano i grassi e gli esercizi per la coordinazione che stimolano l’intero tono muscolare sono alleati perfetti per dimagrire in modo alternativo. Ma a beneficiare di questo sport sarà anche la vostra mente, grazie al mix di relax e concentrazione che contraddistingue questa disciplina.

Il tennis è una delle attività sportive più ricche di benefici per chi lo pratica: la sua alternanza tra struttura aerobica e anaerobica aiuta il corpo a bruciare. Il cuore e i muscoli subiscono effetti positivi da questo ritmo sforzo-riposo così come il sistema respiratorio e cardiaco.

Il Boot Camp si rifà all’addestramento dei marines ed è per questo particolarmente intenso. Tonifica i muscoli, aumenta la forza e la resistenza fisica e fa perdere peso!

Una disciplina un po’ meno diffusa è lo slackline, un modo per testare il proprio equilibrio e provare forme di bilanciamento dinamico. Si usa una fettuccia di poliestere o nylon, la si tende su due punti opposti e ci si cammina sopra. Un funambolismo da parco divertente che viene utilizzata spesso come allenamento da coloro che fanno arrampicata. Si compone di tre tecniche principali che sono trickline (evoluzioni sulla fettuccia), longline (aumentare lunghezza della fettuccia) e highlin (aumentare la distanza della fettuccia da terra).

You may also like
Cambiare muta, che stress!
Alle Pergolesi il corso di T.M.A. per bambini e ragazzi diversamente abili
Yoga fin da piccoli
Acquaticità, abituarli all’acqua