Privacy Policy
Home > Consapevolezza > La sostenibilità buca lo schermo. Nasce ‘E tu cosa fai?’

La sostenibilità buca lo schermo. Nasce ‘E tu cosa fai?’

Idee e storie di sostenibilità in onda ogni settimana su Trc

 

Le tematiche della responsabilità sociale dell’impresa e, più in generale, della sostenibilità, rappresentano un trend in crescita. Le azioni delle imprese socialmente responsabili (ma anche di enti, istituzioni, terzo settore) diventano fondamentali nella comunicazione delle stesse realtà. Al tempo stesso cresce la sensibilità di una parte di cittadini che, per dirla con uno slogan, capiscono che possono realmente ‘votare col portafoglio’. Ecco perché è sempre più necessario fare cultura su queste tematiche, facendole circolare attraverso il racconto di storie di imprenditori che fanno della responsabilità sociale e civile dell’impresa, un impegno specifico. Parole come economia sociale, economia circolare, welfare aziendale, reciprocità, finanza etica, green economy… sono sempre più al centro del dibattito pubblico.

Per questo è nato ‘E tu cosa fai? Idee e storie di sostenibilità’, una trasmissione televisiva in onda settimanalmente su Trc (visibile in tutta la regione Emilia-Romagna sul canale 15 del digitale terrestre e sul canale 827 del pacchetto Sky) ogni mercoledì alle 19.15 e, in replica, il giovedì alle 14,35 e il venerdì alle 18.15.

La trasmissione televisiva contiene storie di imprese, cooperative, enti, amministrazioni e istituzioni, terzo settore, e, al tempo stesso, storie di realtà che sono beneficiate dai processi di sostenibilità messi in campo dai soggetti coinvolti e dalla stessa comunità. Inoltre ‘E tu cosa fai?’ tratta dei principali eventi sul tema in Emilia Romagna e si avvale della consulenza scientifica del professor Stefano Zamagni, docente nella facoltà di Economia dell’Università di Bologna, vero precursore dell’economia civile e delle tematiche legate alla Rsi.

Il portale web (www.etucosafai.it) si occupa delle stesse tematiche con interviste, approfondimenti, appuntamenti. Il portale intende aggregare le ‘buone notizie’ della sostenibilità, per diffondere buone pratiche e far crescere una cultura.

“E tu cosa fai? – spiega il coordinatore del progetto, Paolo Seghedoni di MediaMo – è un progetto che intende mettere in luce le storie di chi mette in pratica la sostenibilità in modo concreto e le idee di chi (professori universitari, giornalisti, addetti ai lavori) fa crescere una cultura. Molti imprenditori, ma anche molti dirigenti di associazioni o di istituzioni pubbliche o private che siano, mettono già in atto veri e propri ‘esercizi di sostenibilità’, spesso quasi senza saperlo e senza comunicarlo. E’ invece particolarmente importante far conoscere le esperienze – conclude Seghedoni – perché altri seguano l’esempio e diventino più sostenibili e attenti al territorio, alla propria comunità di riferimento, in ultima sintesi e per usare un’espressione che rischia di diventare desueta, al bene comune”.

 

Contatti

E tu cosa fai?

In onda su Trc mercoledì alle 19.15; giovedì alle 14.35; venerdì alle 18.15

www.etucosafai.itredazione@etucosafai.itinfo@mediamo.net

You may also like
Se ti dico Modena e Reggio?
Primavera in allegria
Ascoltarsi e dare valore
Il massaggio Shiatsu e la disabilità