Privacy Policy
Home > SOCIETÀ > Incontri di formazione per migranti

Incontri di formazione per migranti

Diversi incontri di formazione rivolti ai migranti sui temi più diversi. Succede a Modena ad opera del Centro Comitato anziani e orti Sant’Agnese e San Damaso di Modena all’interno del progetto “In Rete con i migranti” condotto in partenariato con Centro Sociale Orti di Albareto, Comitato Anziani e Orti Madonnina, Comitato Anziani e Orti Buon Pastore.

“Il progetto – spiega Roberto Ricchetti del Centro Comitato anziani e orti Sant’Agnese e San Damaso – prevede diversi momenti di formazione per i richiedenti asilo, che si svolgeranno nei prossimi mesi oltre ai lavori socialmente utili che abbiamo svolto nei mesi scorsi. Nel primo incontro abbiamo parlato di mobilità con la partecipazione di esperti di Amo e SETA. Altri temi su cui lavoreremo sono la raccolta dei rifiuti e l’igiene ambientale, la Costituzione, il servizio sanitario nazionale, gli stili di vita, la ricerca del lavoro attraverso internet. Questi incontri coinvolgeranno diversi soggetti istituzionali che ci hanno guidato nell’elaborazione dei temi che proporremo”.

 

Il progetto si vuole affiancare ed essere complementare alle attività organizzate in questo ambito a livello istituzionale.

C’è anche l’obiettivo di combattere i luoghi comuni, avvicinare i migranti alla popolazione locale e far sì che essi siano visti sotto una prospettiva diversa e positiva.