Privacy Policy
Home > Consapevolezza > Green innovation, economia circolare e responsabilità sociale

Green innovation, economia circolare e responsabilità sociale

E’ partito un progetto di formazione per le aziende emiliano-romagnole che intendono intraprendere un nuovo modello di sviluppo

“La grande sfida che l’Italia e l’Europa si troveranno ad affrontare nei prossimi decenni è quella di ripensare il nostro modello produttivo nell’ottica della sostenibilità ambientale”. Con queste parole il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha presentato il documento di inquadramento sull’Economia Circolare alle Commissioni Ambiente ed Attività produttive della Camera.

L’obiettivo è il passaggio da un’economia “lineare”, che produce, consuma e getta i rifiuti, ad una economia “circolare”, che produce, consuma e poi ricicla gli scarti, in un continuo circolo virtuoso di riutilizzo che elimina quasi completamente il rifiuto. Il tema della Green Innovation mette le imprese di fronte alla sfida di risolvere o mitigare gli enormi squilibri economici e sociali causati da modelli di produzione “lineari”.

A tutte le realtà aziendali è richiesto di mettere in campo nuove “intelligenze” e competenze per raccogliere queste sfide strategiche, che hanno una forte implicazione etica ed un conseguente stretto legame con il tema della responsabilità sociale d’impresa .

In questo scenario globale, l’iniziativa “Sustainability Management & Innovation” traduce a livello locale un articolato programma formativo rivolto alle imprese dell’Emilia-Romagna.

Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna, è organizzato da Zenit Formazione con la partnership tecnica di Focus Lab col sostegno dell’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, un network di imprese di vari settori e di varie dimensioni, con l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa / Corporate Social Responsibility (CSR).

Il progetto proseguirà nel 2018 con corsi e seminari sui seguenti argomenti: Corporate Social Responsibility, certificazioni ambientali, Bilancio di Sostenibilità, Carbon e Water Footprint, Green Supply Chain, Energy Management. I partecipanti saranno impegnati in incontri in aula, ma anche in visite guidate presso realtà aziendali che già hanno intrapreso certificazioni, percorsi gestionali o utilizzo di tecnologie coerenti.

Per conoscere il programma dettagliato è possibile consultare il sito web di Zenit Formazione (www.zenitformazione.com) o richiedere il materiale informativo a info@zenitformazione.com.