Privacy Policy
Home > ANIMALI > Estate work in progress

Estate work in progress

Idee e consigli per pianificare le proprie vacanze senza rinunciare alla compagnia dell’amico a quattro zampe

Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate all’aria aperta inizia a farsi strada il pensiero, non più così lontano, delle vacanze estive. Per chi non è amante del last minute parte già in primavera una intensa fase di programmazione delle ferie: periodo, destinazione, mezzo di trasporto, strutture. E soprattutto… la scelta dei compagni di viaggio! Quest’anno non vuoi rinunciare alla compagnia di Fido anche in vacanza? Hai in mente un’avventura fianco a fianco con il tuo amico a quattro zampe? Partire in anticipo e un pizzico di organizzazione in più sono le carte vincenti per trasformare la vacanza in un’esperienza divertente e senza stress per te e per il tuo compagno peloso. Stai pensando a una meta fuori dall’Italia? In questo caso ricordati di partire almeno tre mesi prima a pianificare il tuo viaggio. Dovrai, ad esempio, avere con te uno specifico passaporto individuale rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale, su richiesta del proprietario, ma solo se l’animale è regolarmente iscritto all’anagrafe canina (non solo di cani ma anche di gatti e furetti) ed è in regola anche con la vaccinazione antirabbica. Non dimenticare, inoltre, di contattare il Consolato del paese in cui viaggerai in Italia per chiedere informazioni in merito a particolari obblighi sanitari richiesti. Più complicata la situazione di chi viaggia con cuccioli che hanno meno di 3 mesi e che non sono stati vaccinati contro la rabbia: anche in questo caso conviene contattare il Consolato del paese di destinazione ma generalmente, per quanto riguarda i paesi membri dell’Unione Europea, ne è vietato l’ingresso.

Se la tua meta è in Italia puoi farti ispirare dalle tantissime realtà pet friendly del nostro stivale, da nord a sud. Prenditi un po’ di tempo per navigare in rete e troverai tantissimi siti dedicati proprio all’organizzazione di una vacanza con i nostri amici a quattro zampe.

Ti segnaliamo, in particolare www.vacanzeanimali.it, uno dei portali italiani più importati e autorevoli sul tema che raggruppa oltre 7.000 strutture presenti in Italia che si possono ricercare per località, se si hanno già le idee molto chiare sul dove si vuole andare, o per tipologia di struttura (dagli agriturismi ai b&b, dai campeggi agli appartamenti passando per i villaggi turistici). Non mancano sezioni dedicate a ristoranti, pizzerie e spiagge che possono ospitare i nostri animali. Vacanzeanimali contiene, inoltre, due sezioni dedicate alle offerte e ai last minute e molti consigli utili per chi viaggia in compagnia di animali, dal trasporto alle vaccinazioni. Infine ha anche una pagina Facebook dove aggiornarsi e scambiare esperienze e consigli con altri viaggiatori.  Anche www.dogwelcome.it è un sito molto ricco di informazioni per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe, in più fornisce servizi utili per chi sta cercando il proprio animale smarrito e chi vuole adottarne uno, anche a distanza con l’elenco dei rifugi e canili.

E infine www.tripfordog.it, un portale dove è possibile ricercare non solo le strutture ma anche spiagge, piscine e musei pet friendly… per programmare anche le attività in vacanza.