Privacy Policy
Home > ANIMALI > Crescere con un amico a 4 zampe

Crescere con un amico a 4 zampe

Come scegliere il giusto animaletto per il vostro bambino?

Un bambino che cresce con un animale diventa mentalmente più aperto al concetto di diversità.
Prima di scegliere che animale accogliere in famiglia è necessario documentarsi bene sulle necessità del cucciolo, ogni animale infatti ha delle esigenze diverse ed è consigliato chiedere l’aiuto di un esperto, per esempio a un veterinario, un allevatore o al personale di un negozio per animali.
Coloro che lavorano in un negozio per animali vedono tutti i giorni la cura che ci vuole per mantenere un animale, dal gattino al pesce al furetto. Queste persone possono consigliare il giusto animale per voi, e soprattutto darvi tutto il necessario per iniziare questa nuova avventura con il nuovo ‘membro della famiglia’.
Quando si cerca un animale domestico per il proprio bambino sappiamo già che nostro figlio non se ne potrà occupare indipendentemente ma dovremo aiutarlo anche noi, quindi bisogna anche considerare il tempo che vi vuole per accudirlo. La convivenza con un animale domestico può insegnare ai bambini a prendersi cura con regolarità di qualcun altro e a non rimanere focalizzato su se stesso, dunque riusciamo ad insegnargli ad essere più responsabile e meno viziato. Gli animali possono aiutare i bambini ad affrontare periodi difficili con più calma e meno stress e a infondere più autostima. Inoltre è scientificamente provato che coccolare un animale abbassa la pressione sanguigna e la tensione, questa è una delle ragioni per cui gli animali sono spesso inseriti nelle terapie riabilitative, la Pet-terapy.


Kit per il cucciolo

Corredo per l’ingresso in famiglia di un cucciolo di gatto o cane:
• ciotole per l’acqua e la pappa
• spazzole per il pelo,
• salviette o shampoo per la loro pulizia,
• cuccia per fargli capire dal primo giorno quali sono i suoi spazi per i cani tappetini igienici ed eventuale attrattivo per educarli a non fare i bisognini in giro per casa; a questo proposito qualcuno propone anche di utilizzare per i primi mesi, dei box che servono per l’educazione dei nostri amici a quattro zampe
• lettiera per i gatti
• giochino per farsi i denti per evitare che vi rubi le ciabatte!
• non dimentichiamoci dei prodotti antiparassitari, sono importanti sia per la loro che per la nostra salute
• il trasportino: loro si sentiranno più protetti e tranquilli e noi viaggeremo più sicuri.